12.7.18

CeramicSpeed DrivEn, la rivoluzionaria bici senza catena

Svelato al recente Eurobike di Berlino, il prototipo DrivEn dell'US CeramicSpeed, che vanta la meta dell’attrito della configurazione catena e cambio Shimano Dura-Ace, e non solo, stato dell’arte del mercato. Il trasferimento della potenza di pedalata è efficiente al 99%. Il sistema sviluppato con il Dipartimento d’ingegneria meccanica del Colorado, dimezza gli otto punti di contatto e quindi d’attrito, presenti nel percorso di una classica trasmissione, in cui la catena scorre attraverso la corona e il cambio. La bici del futuro? 
"CeramicSpeed ha compiuto con orgoglio quello che molti dicevano che era impossibile ottenere", spiega Jason Smith, Ceo di CeramicSpeed., "Abbiamo raggiunto un sistema di trasmissione multi-velocità efficiente al 99 percento, eliminando la catena e il complesso cambio posteriore." L’innovazione più significativa in materia di trasmissioni per bici degli ultimi decenni, ha vinto l’Eurobike Design Award 2018, uno dei premi di design più riconosciuti nel settore delle biciclette. 
Infatti, la trasmissione più efficiente al mondo, che stabilisce nuovi standard in termini d'efficienza ed elimina la necessità di catena, si basa su un cardano, con soli quattro punti di contatto, ognuno dei quali ruota su cuscinetti a sfera in ceramica. Due tra i denti della corona e l’albero rotante in fibra de carbonio, e gli altri due dove l'albero trasferisce la coppia di rotazione al pignone piano a 13 velocità, della ruota posteriore (Gif). Risultato? Maggiore velocità con minor sforzo, e un movimento estremamente fluido dall'aspetto sorprendente. 

Nessun commento: