6.5.18

Project North Star, la scrivania aumentata del futuro?

Un’interfaccia di lavoro impressionante e magica! Una piattaforma hardware e software open source, semplice, centrata sull’interazione, in cui reale e virtuale convivono insieme, con un visore basato su una notevole capacità di tracciamento delle dita, grazie al suo sensore di profondità hand tracking. Ecco il Project North Star, svelato dalla statunitense Leap Motion di San Francisco, che offre inoltre un campo visivo esteso, più ampio della gran parte dei sistemi di realtà virtuale e aumentata, esistenti oggi. 
“Il limite fondamentale della tecnologia non è la sua dimensione, il suo costo o la sua velocità, ma il modo in cui interagiamo con essa” spiega David Holtz, cofondatore e Chief technology officer di Leap Motion. "Crediamo che questa nuova esperienza umana sia l’alba di un gran cambiamento." Il video sotto e la Gif, ci avvicinano al film di fantascienza Minority Report, nel quale Tom Cruise interagiva freneticamente con le mani davanti alla sua scrivania virtuale. Il progetto North Star potrebbe cambiare radicalmente le nostre abitudini di lavoro in numerosi campi. 
Il visore North Star monta due display Lcd da 3.5 pollici, con risoluzione 1600 × 1440 pixel, da 120 frame al secondo, con un campo visivo esteso oltre 100 gradi. Davanti, due riflettori ellissoidali consentono un’immagine perfettamente a fuoco. Il visore vanta una notevole capacità di tracciamento delle mani e delle dita, senza guanti speciali. Questo prototipo supera di gran lunga lo stato dell'arte nella risoluzione, il campo visivo e nel framerate. Lo stesso David Holtz afferma che in futuro la loro piattaforma, consentirà di creare modelli di visori a un prezzo inferiore ai 100 dollari. Futurix aveva già pubblicato nel 2012 Leap Motion, il futuro è arrivato, e relativo video HD.

Nessun commento: