23.2.18

Muzo, il silenzio sia con voi

Dai rumori della strada e altre sirene di ambulanze, a quelli del vicino che suona il pianoforte, o del ristorante troppo chiassoso, senza contare la musica spesso presente, i rumori della vita quotidiana ci aggrediscono provocando nervosismo e stress. Benvenuto a Muzo, l’innovativo dispositivo anti-rumori, ideato dalla startup Celestial Tribe di San Francisco, che crea una bolla di silenzio attorno a voi, e non solo. Oltre ad appoggiare Muzio sulla finestra o il tavolo, e far scattare il suo sistema anti-rumori, può isolare una conversazione da orecchie indiscrete. 
L’odierna civiltà del rumore potrebbe essere attenuata, con un po’ di buona volontà, di cultura e di rispetto degli altri. Nei paesi nordici ad esempio, come in Danimarca e Svezia, i treni dei pendolari hanno dei compartimenti "del silenzio", nei quali non è ammesso alcun tipo di rumore. Muzo funziona con tre modalità: Il Serenity Mode cancella i rumori della stanza in cui vi trovate. Lo Sleep Mode, invece si rivolge a chi fatica a prendere sonno, diffondendo colonne sonore rilassanti a base di rumori della natura. Infine il Secret Mode crea una bolla attorno alla vostra conversazione, a prova di spionaggio, grazie alla Noise Masking Technology. 
Muzo, che sfrutta la Billionsound Technology, utilizza un sofisticato algoritmo che analizza i dati del sensore di vibrazione, dei rumori in entrata. Dopo le successive elaborazioni del microprocessore, l’altoparlante integrato senza membrana del dispositivo, genera a sua volta in fase opposta, delle vibrazioni sonore che annullano il suono in entrata, creando il silenzio. Il raggio di protezione dal rumore può essere regolato tramite l’app. Futurix aveva pubblicato nel 2017 riguardo a una rivoluzionaria tecnologia in grado di orientare i flussi audio come flussi luminosi: Noveto, un mondo senza cuffie con relativo video HD.

Nessun commento: