3.6.17

Noveto, un mondo senza cuffie

Una tecnologia rivoluzionaria che cambierà radicalmente il modo in cui il suono è prodotto e consumato. Gli ingegneri della startup israeliana Noveto di Tel Aviv, hanno ideato Sowlo, una tecnologia in grado di orientare i flussi audio come flussi luminosi. Dimenticate cuffie e auricolari. Grazie a sensori 3D che seguono il movimento del viso, l’audio di smartphone, GPS in auto, televisore o portatile in ufficio arriva direttamente nel vostro orecchio: una promettente interfaccia audio direzionale. 
"Siamo in grado di indirizzare raggi sonori in un punto specifico dello spazio, come le orecchie, e creare minuscoli altoparlanti virtuali che solo tu puoi sentire: l’internet of Sound”, ha dichiarato Tomer Shani, Ceo di Noveto. Ad esempio mettendo il vivavoce sul vostro smartphone sarete l’unico a sentire durante una riunione, l’avviso vocale di un mail importante. La moglie seduta sul divano potrà ascoltare la sua musica preferita dal suo iPad, senza disturbarvi dal vostro programma televisivo. 
Quando la solita voce meccanica femminile annuncia che il treno è in ritardo, solo la metà delle informazioni è comprensibile, per il rumore ambiente troppo intenso. “le stazioni ferroviarie sono un incubo acustico in termini di riflessioni”, spiega Roman Sick Coo di Holoplot, la startup tedesca di Berlino, che ha realizzato con successo il primo esperimento a dicembre, nella stazione di Francoforte. Il sistema ha inviato 16 messaggi diversi con le stesse frequenze in una sola volta. I passeggeri ottengono informazioni pertinenti a seconda della propria posizione. 
L’industria cinematografica è interessata a queste nuove tecnologie, dove si punta a dirigere il flusso audio a intere zone di una sala. Nel cinema del futuro sarà proiettato lo stesso film, che una parte ascolterà in italiano mentre l’altra lo potrà seguire in versione originale. Allo stesso modo in discoteca, si potrà conversare fuori del frastuono della musica disco, in sottofondo, che si potrà sentire ad alto volume solo sopra la pista da ballo. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento nel 2016, HyperSound Glass, il rivoluzionario audio direzionale con video.

Nessun commento: