12.1.18

Autonom Cab Navya, il primo taxi senza conducente

Immaginate un servizio di trasporto urbano intelligente su misura, elettrico e autonomo, che può accogliere fino a 6 passeggeri e bagagli, da chiamare con lo smartphone. Ecco Autonom Cab, il primo robot-taxi senza volante e senza conducente, della startup francese Navya di Lione: una prima mondiale, che potrebbe in futuro mandare in pensione tassisti e persino Uber nel contesto attuale. La nuova mobilità autonoma, elettrica e condivisa, è presente al CES 2018 in corso, dove si può testare nelle vie di Las Vegas. 
“Navya anticipa la rivoluzione della mobilità del futuro. Oggi lo statuto dell’auto individuale sta cambiando soprattutto tra le nuove generazioni, sempre meno legate al possesso della propria vettura, e per l’economia della condivisione” spiega Christophe Sapet Ceo di Navya (foto). Autonom Cab vanta un’autonomia di 10 ore in contesto urbano. Grazie all’applicazione Navya App, l'utente è in grado di prenotare una corsa a bordo dal proprio smartphone, con la possibilità di scegliere se condividere via internet, i restanti posti con altri utenti, oppure viaggiare da solo. L’interno spazioso offre 6 comodi posti a sedere su due file da tre vis-a-vis, con uno spazio al centro per i bagagli. 
Lo smartphone apre la portiera elettrica e aziona la partenza. Il display touchscreen di 15 pollici dotato di lettori NFC contactless, della francese Ingenico, leader mondiale del pagamento elettronico, consente oltre a pagare, la fruizione di contenuti geolocalizzati, d’informazioni turistiche, e la prenotazione di spettacoli. Autonom Cab vanta una tecnologia multi-sensori d’ultima generazione, la più sofisticata del mercato, che conta non meno di 10 sensori Lidar, 6 videoamere, 4 radar, 2 antenne Gnss e un’unità di misura inerziale. I sensori Lidar utilizzano la tecnologia laser di misura a distanza, per percepire l’ambiente circostante in 3D, individuando gli ostacoli, e assicurando l’esatta localizzazione del veicolo. 
A bordo le due migliori tecnologie Lidar al mondo: i Lidar VLP di Velodyne per una visione periferica a 360° e i Lidar Scala della francese Valeo per una visione a più di 200 metri, garantiscono una fiabilità eccezionale. Autonom Cab è stato presentato a novembre in anteprima mondiale nelle vie di Parigi (video), mentre è prevista la consegna dei primi esemplari di serie nel secondo trimestre del 2018. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento nel 2010 Autonomos project, il taxi senza autista di Berlino con video HD e nel 2017 Sedric, l’auto elettrica senza volante di Volkswagen con video.


Nessun commento: