20.10.17

Nvidia Holodeck, il laboratorio di design virtuale

Immaginate un’esperienza di realtà virtuale come nessun altra. Immaginate un laboratorio virtuale collaborativo in cui designer e tecnici da qualsiasi parte del pianeta possono interagire in tempo reale, all’avanzamento di un progetto. Ecco Holodeck, la nuova piattaforma Nvidia di realtà virtuale, in versione beta, che sarà operativa a settembre 2018. "Stiamo perseguendo questo sogno da molto tempo e oggi abbiamo fatto un passo gigante verso di esso", ha detto Jensen Huang Ceo di Nvidia. Benvenuti nel laboratorio di progettazione del futuro! 
L'esperienza immersiva e fotorealistica della piattaforma guida la creatività, fornisce una comprensione più veloce e più precisa di una scena o di un modello, semplifica il processo di revisione e riduce la necessità di prototipi fisici. Grazie alla sua grafica realistica, alla sua precisione fisica in scala reale, e alla collaborazione multiutente, Holodeck si presenta come un potente laboratorio di progettazione. Il futuro della creatività collaborativa? Quindi non più solo i videogame come killer application della realtà virtuale. Holodeck, la prima piattaforma di progettazione fotorealistica, collaborativa e intelligente per la realtà virtuale, rivoluzionerà il lavoro del designer. 
Si potrà importare e interagire con modelli 3D altamente complessi e dettagliati, da decine di milioni di poligoni, materiali e texture straordinari, grazie a tecniche di rendering avanzate in tempo reale. Adesso è già possibile importare modelli da 3dsMax e Maya in Holodeck. Nel video i busti dei robot attorno una McLaren, rappresentano in realtà gli avatar, come estensione digitale dei corpi di designer e tecnici, situati in luoghi diversi anche lontani, ma riuniti nell’ambiente virtuale simulata. 
Holodeck già provato dalla NASA per il training degli astronauti, dispone di una serie di strumenti utili per la progettazione: si possono prendere le misure, toccare con feedback tattile, cambiare materiali e colori, manipolare una sfera che consente di guardare i mecanismi all’interno togliendo la carrozzeria, e persino di osservare una vista esplosa di tutti i componenti (Gif). Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2015 HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft, e relativo video

Nessun commento: