15.10.17

La stazione Lightrail dell'Aia vince il WAN Transport Award 2017

La nuova Stazione Lightrail dell'Aia, progettata dallo studio Zwarts & Jansma Architects di Amsterdam, che fa parte della metropolitana RandstadRail, è il punto di partenza e d’arrivo del collegamento tra le città dell'Aia e di Rotterdam. Una suggestiva passerella curva coperta di acciaio e vetro, collega la nuova stazione Lightrail senza colonna, alla Stazione Centrale ferroviaria dell'Aia, attraverso un’originale struttura trasparente. I passeggeri che devono proseguire il viaggio col treno, accedono alla stazione centrale dell’Aia a piedi protetti dalle intemperie. 
I metrò arrivano alla stazione Lightrail via un lungo viadotto a 12 metri d’altezza. Il programma 3D parametrico ha consentito di generare e analizzare la struttura, fornendo un’ottimizzazione geometrica e strutturale, che ha reso possibile l'utilizzo di vetro curvo singolo installato sul posto, e minimizzato così lo spreco di materiale. L’architettura elegante e raffinata dello studio olandese si è giustamente aggiudicato il premio organizzato nella categoria trasporto dal World Architecture News. sull’argomento stazione, Futurix aveva pubblicato nel 2010 dell’architetto Santiago Calatrava Stazione di Liegi, una cattedrale di luce, e nel 2016 Oculus, il nuovo Hub ferroviario di New York con video.

1 commento:

ett ha detto...

La struttura tubolare di rete è auto-portante oltre che bellissima. Certamente ci saranno pro e contro, ma nulla da ridire sull'effetto. Peccato che in Italia spesso si possa solo sognare di poter fruire, progettare o realizzare architetture simili.