24.9.17

Online il vostro viso in 3D da una foto


ll selfie? Superato. Spunta la rappresentazione del viso in 3D. L’intelligenza artificiale è in grado di trasformare qualsiasi selfie frontale, in un viso 3D da muovere in tutte le angolazioni. I ricercatori della Kingston e Nottingham University hanno creato un algoritmo che può tradurre qualsiasi foto 2D in un'immagine 3D realistica, ricostruendo gli elementi nascosti del viso senza il materiale d’origine. Un’innovazione divertente e simpatica che nasconde in realtà un’autentica prodezza tecnica, con altri scopi applicativi. 
Infatti la ricostruzione 3D del viso è un problema fondamentale di Computer Vision di straordinaria difficoltà. Normalmente c’è bisogno di più immagini dello stesso volto, da diverse angolazioni per individuare l’intera geometria del viso. Ad esempio lo scanner del nuovo Sony Xperia XZ1, pubblicato da Futurix con video, richiede però più tempo, operatività, ed è più costoso. In compenso invece, consente di avere la testa in 3D a 360°. 
I ricercatori hanno potuto costruire il loro algoritmo attraverso un software d’intelligenza artificiale con autoapprendimento avvalendosi dalla Convolutional Neural Network (CNN), una rete neurale (CNN) legata a un database d’immagini 2D e scansioni 3D: oltre 60 mila immagini facciali in 2D e mesh 3D. Le reti neurali consentono alle macchine di imparare. Lo strumento riesce a ricostruire anche parti di viso che non si vedono sulla foto. I volti 3D potrebbero avere molte applicazioni nel mondo digitale, come i social media VR, gli avatar 3D realistici personali per videogame e la realtà aumentata. 
Online a disposizione una demo dove caricare la vostra foto frontale. Bastano pochi secondi per ottenere il modello virtuale 3D. Usando il mouse si può ruotarlo per visualizzarlo da altri punti di vista. Il risultato è sorprendente! Provare per credere, caricate la vostra foto qui, come ho fatto io (foto in basso). Aaron S. Jackson (video) e i suoi colleghi presenteranno il loro lavoro all’ICCV 2017, Conferenza Internazionale sulla Computer Vision a Venezia dal 22 al 29 ottobre.

Nessun commento: