7.9.17

Selfie 3D e altre innovazioni dall’IFA di Berlino

Dall’inedito selfie in 3D del nuovo Xperia di Sony al televisore spento di Samsung che si trasforma in quadro, dalla stampante 3D a colori, al primo smartphone con pico proiettore laser integrato della francese Thomson, fino al prototipo di televisore trasparente di Panasonic, ecco alcune delle più innovative proposte del recente Salone dell’elettronica mondiale IFA di Berlino: un’accurata selezione delle tendenze più significative del consumer electronics. 
Per chi vuole mettersi la faccia, la fotocamera singola del nuovo smartphone Sony Xperia XZ1 (Gif) grazie al suo software 3D Creator, è in grado di scannerizzare in meno di 30 secondi, non solo oggetti, ma il volto, da condividere su Facebook o Instagram, da mandare in stampa, o da inserire come il proprio avatar 3D in applicazioni di realtà aumentata, arricchito da effetti speciali e animazioni. E’ semplice da usare: basta eseguire una scansione circolare e unire i punti seguendo le frecce. 
L’avete sognato Samsung l’ha fatto! The Frame, La sua ultima smart tv trasforma il televisore spento in un dipinto evolutivo, da personalizzare con cornici a scelta, che si mimetizza sulla parete di casa rendendola invisibile, appoggiata sugli arredi o montata su un cavalletto (foto) come una tela d’artista. Spenta, in Modalità Arte, riproduce il quadro digitale di una delle 100 opere d’artisti di fama mondiale, una foto personale, e in futuro le opere delle gallerie e dei musei più famosi. 
da Vinci Color di XYZ Printing invece, è la prima stampante 3D desktop a colori, che combina il deposito un unico filamento bianco di plastica, e getti d’inchiostro con 16 milioni di variazioni cromatiche: una svolta rivoluzionaria nella stampa 3D. Infatti, finora le stampanti 3D a colori usavano un filamento per ogni colore, aumentando la complessità di stampa e i costi. Stampanti 3D a colori professionali con la stessa tecnologia esistono già, ma hanno dei costi certamente più elevati. 
Lo smartphone Fusion di Thomson di 5” con pico proiettore a tecnologia laser integrato, vanta una potenza cinque volte superiore, e focale corta, che li consente di proiettare a 1 metro di distanza un’immagine fino a 200 pollici, con una risoluzione di 1,280 x 720 pixel. Sul palcoscenico dell’IFA è spuntato anche lo spettacolare prototipo di schermo Oled ultra HD completamente trasparente della giapponese Panasonic. Una specie di realtà aumentata per musei e negozi, che consentirebbe a un oggetto esposto dietro di esporre informazioni sul display sovrapposto.     

Nessun commento: