29.9.17

Hyperloop, il rivoluzionario treno da 1200 km/h

Svelati al London Design Festival i primi rendering dallo studio di design londinese PriestmanGoode, delle capsule che sfrecceranno a 1200 km/h dentro un tubo a bassa pressione, grazie alla levitazione magnetica passiva Inductrack, mosse da motori lineari alimentati da energia rinnovabile. Uno sguardo al futuro del transito di massa. Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha commissionato il progetto del futuristico sistema Hyperloop, allo studio di design leader nel trasporto ferroviario e gli interni degli aerei, nel mondo. 
“Volevamo creare un oggetto sorprendente. E’ il progetto dei sogni. Stiamo definendo una nuova forma di trasporto, con l'aspetto e l'atmosfera più da nave spaziale che da treno” spiega Paul Priestman presidente del noto studio. “Le capsule saranno dotate di finestre virtuali raffiguranti cieli e campagne mostrando i luoghi attraversati”. Saranno prodotte usando il Vibranium, un materiale proprietario sviluppato da HTT per garantire la sicurezza dei passeggeri, in collaborazione con Carbures SA, un esperto leader nelle fusoliere e nella produzione d’elementi in materiali compositi avanzati nel settore aeronautico e aerospaziale. 
Le capsule avranno 30 metri di lunghezza con un diametro di 2,7 m, e una capacità da 28 a 40 passeggeri. Progettate secondo tipologie diverse, come caffetterie, suite più lussuose e cabine per pendolari. Sono in ballo progetti per collegare città in tutto il mondo in paesi come l'India, la Corea del Sud, la Repubblica Ceca e la California, con la tratta Los Angeles San Francisco in 30 minuti. Di PriestmanGoode, Futurix aveva pubblicato nel 2011 Moving platforms, cambiare treno in movimento con video HD, mentre nel 2013 aveva già pubblicato Hyperloop, il supertreno proiettile da 1200 km/h.

Nessun commento: