21.6.17

Scorkl, immersioni light

Immersioni leggere in tutti sensi. Immaginate di respirare sott’acqua in totale libertà, senza la muta, il giubbotto Gav con la sua pesante bombola sulla schiena, e la cintura dei pesi. Arriva Scorkl, che sembra uscita da un film di James Bond, leggero, portatile, ricaricabile tramite una pompa a mano tipo bici, che offre 10 minuti di respiro disinibito sott’acqua. Ideato dall’australiano David Hallamore, mira ad offrire il meglio dei due mondi: le immersioni subacquee e lo snorkeling, ovvero il nuovo snorkeling aperto a tutti. 
Siete alla ricerca di un modo nuovo per esplorare il fantastico mondo sottomarino del silenzio, come lo snorkeling, con la stessa libertà offerta dalle immersioni subacquee, è l’innovativo dispositivo fatto per voi. “Scorkl apre un intero nuovo mondo d’avventure subacquee ad una frazione del costo, e del fastidio di attrezzature subacquee tradizionali.” spiega da Melbourne il suo promotore David Hallamore. 
Scorkl può essere ricaricata con una pompa a mano simile a quella da bicicletta, ma che in realtà è stata specificamente progettata, per fornire una ricarica ad alta pressione alla bomboletta. La pompa è dotata da uno speciale filtro dell'aria (Gif). Un adattatore inserito nel kit, consente anche di ricaricarlo da una bombola tradizionale in pochi secondi. Oltre al suo boccaglio, Scorkl è dotato di un manometro che indica, la quantità d’aria residua. Può essere utilizzato con o senza brevetto sub. Tuttavia le immersioni subacquee hanno delle precise regole, di tutela della propria sicurezza. 
L'uso improprio di Scorkl può essere pericoloso. Gli utenti poco esperti non dovrebbero utilizzarlo sotto i 3 metri di profondità, e più di cinque volte al giorno, riducendo drasticamente il rischio di danno polmonare, spiegato nel kit informativo. Per gli esperti sub, invece si consiglia di non scendere sotto i 10 metri. Scorkl può fungere comunque per loro di riserva d'aria d’emergenza, da portare con se, come pure per i vigili del fuoco. Può essere prenotato su Kickstarter. Futurix aveva pubblicato nel 2014 Triton, per immersioni sub senza limiti, e Easybreath, l’innovativa maschera di snorkeling senza boccaglio con relativo video

Nessun commento: