12.1.17

Hyundai Mobility Vision, l’auto come estensione della casa

Immaginate di parcheggiare la vostra auto accanto al soggiorno! Ecco dalla coreana Hyundai una visione della mobilità futura da fantascienza, rivelata al CES di Las Vegas. Agganciata con la casa l’auto si fonde con lo spazio di vita quotidiano come parte integrante, riducendo i confini esistenti tra mobilità, casa e ufficio. Un’estensione high-tech della casa in grado di sfruttare il condizionatore d’aria della vettura, sostituire lo stereo di casa con l’impianto audio dell’auto, e fornire energia elettrica in caso di black out con la sua cella a combustibile. 
Perché parcheggiare la propria auto in box, garage o in strada col rischio di farsela rubare, e non sfruttarla anche da fermo? L’innovativo e ambizioso concept Hyundai sfuma i confini tra l'architettura e l’automobile come non mai. L’interno del veicolo diventa un prolungamento della casa o dell’ufficio. Lo stesso sedile si stacca dall’abitacolo per far parte dell’arredamento. E’ un’idea di buon senso, anche se la logistica del sistema per portare la propria auto al piano è tutta da concepire. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato tra l’altro nel 2016 Tridika, l'auto sale davanti al salotto di casa
L’auto a guida autonoma Hyundai parte del concept, oltre a presentarsi come un lussuoso salotto su quattro ruote, pensato per il relax o il lavoro durante i lunghi viaggi, avrà un assistente personale che cura la nostra salute, grazie a diversi sensori disseminati nell’Healthcare Cockpit. Il vostro respiro, la frequenza cardiaca, lo stato di stress e di stanchezza sono analizzati in tempo reale, come pure il livello di CO2 nell’abitacolo. In caso di sonnolenza l’eye tracking manda messagi di allerta, e regola l’inclinazione del sedile in posizione più verticale. Il sistema diffonde musica e altri profumi rilassanti. Da non mancare il video HD sotto. 

Nessun commento: