27.10.16

Xiaomi Mi Mix, il minimalismo senza cornice

Less is more. L’avete sognato, la cinese Xiaomi l’ha fatto! Lo smartphone del desiderio edge-to-edge senza cornice? Ci siamo o quasi, con Ni Mix e il suo accattivante design a tutto schermo. Piace perché è l’immagine finale visualizzata dal display, e non il suo contenitore come supporto, che conta. Un modello che ha sorpreso tutti con un mix di tecnologie, materiali d'avanguardia, sensori emergenti e nuovi metodi di produzione: una seria concorrenza per Apple. 
Questo phablet con display Oled da 6,4 pollici occupa il 91,3% della superficie frontale del telefono, là dove i concorrenti faticano a toccare l’80 e perfino il 76% come nel Galaxy S7, o il 67.7% dell’iPhone 7 Plus Apple, con il suo display da 5.5 pollici, e la stessa dimensione esterna però del Ni Mix. Ma per ottenere questo splendido risultato, gli ingegneri hanno dovuto faticare non poco, per riposizionare nella fascia sotto il display tutti i componenti, e non solo. 
Il sensore di prossimità che serve per rispondere a una chiamata, utilizza una tecnologia a ultrasuoni per rilevare la posizione del viso, invece dei tradizionali infrarossi. Anch’esso sotto lo schermo, il sensore della nuova tecnologia cantilever piezoelectric ceramic acoustic, irradia le vibrazioni della voce attraverso il vetro, in modo simile alla tecnologia audio a conduzione ossea, consentendo di sentire la chiamata, sostituendo il tradizionale speaker. La fotocamera posteriore a filo è da 16 megapixel. 
Ma forse la cosa più impressionante di questo emozionante e futuristico phablet, è che il dispositivo è realizzato interamente in ceramica! Un materiale costoso che richiede una lavorazione complessa, ma che ha numerosi vantaggi potenziali. Oltre ad essere molto resistente, offre una migliore dissipazione del calore e resistenza ai graffi. Lo schermo si aggancia alla scocca meccanicamente ad incastro, senza bisogno di colle. 
Tuttavia la cornice delle immagini promozionali è più sottile del modello reale (cellulare orizzontale in alto), che uscirà il 4 novembre solo in Cina al prezzo base di 516 dollari. Xiaomi anticipa Apple? Anche se la casa di Cupertino dovesse mettere in atto la stessa innovazione per il suo prossimo iPhone 10 per il 10° anniversario, potrebbe tirare il coniglio dal cilindro, se il rumor che sarà anche trasparente venisse confermato. Come concept evoluto Futurix aveva già pubblicato nel dicembre del 2012 e nel 2013 iFlex, concept di smartphone flessibile.  

Nessun commento: