9.6.16

Passenger Experience, il treno iperconnesso del futuro

Aspettando il futuristico supertreno statunitense Hyperloop da 1200 km/h, ecco l’ultimo progetto “Passenger Experience” ideato dalla francese Alstom, leader nel settore dei trasporti, che prefigura il TGV 2.0 di domani, interattivo, ludico e personalizzabile. Sarà connesso alla 4G dal suolo, e offrirà via Wi-Fi numerose informazioni, tramite tavolini touchsreen e finestre digitali. 
“Non abbiamo ancora firmato nessun contratto, ma speriamo di lanciare questo dispositivo in certi treni, nei prossimi anni” spiega Luc Jung (foto), responsabile dell’innovativo concept. Per trovare il proprio posto basta digitare il numero di prenotazione sullo smartphone, una luce si accende per indicare il vostro sedile. Il telefono consente anche di vidimare il proprio biglietto tramite il tavolino touchscreen, che dispone di numerose altre applicazioni. L’esperienza di viaggio connesso comincia dalla preselezione in anteprima di musica, con sistema audio integrato nei sedili, e film da scoprire sul treno. 
Oltre alla navigazione in rete, il tavolino touch consente di visualizzare e condividere video con altri passeggeri, di ordinare, pagare, e farsi consegnare, panini e bibite al proprio posto. Anche la finestra diventata digitale funge da schermo, e oltre a contemplare il paesaggio, consente di visualizzare informazioni utili: meteo, il percorso in tempo reale, eventuali ritardi, informazioni sulle città attraversate…Futurix aveva già pubblicato Il design dei treni. Da vedere il video HD sotto, dove Luc Jung spiega il concept.

Nessun commento: