24.2.16

La memoria eterna

Coniato come “il cristallo di Superman”, dagli stessi scienziati della Southampton University, che hanno elaborato la tecnologia 5D, questo disco di quarzo, della dimensione di una moneta, può memorizzare 360 terabyte di dati per 14 miliardi di anni, e resistere a temperature di 1000° C. Vale a dire una memoria eterna! Il nostro Sole infatti, morirà prima. Una scoperta che potrebbe essere l'ideale per archiviare in sicurezza tutta la storia dell’umanità, per gli archeologi del futuro. 
Mentre oggi possiamo ancora leggere manoscritti antichi e incisioni su pietre, le memorie digitali, infatti, non sono eterne. Musica, foto, video, interi archivi, come tutte le cose, alla fine muoiono. Il nostro hard disk attuale di 1 terabyte salva la memoria dei dati al massimo per una decina d’anni, e la durata di vita dei Dvd originali non supera 20 anni. 
ll dipartimento Optoelectronics Research Center dell’Università di Southampton, ha usato un quarzo nanostrutturato. Uno speciale laser emette intensi impulsi di luce ultra brevi (un miliardesimo di secondo), incidendo punti microscopici su tre strati. Ma ogni punto è letto anche per la sua dimensione e l’orientamento: da qui le 5 dimensioni. Questa tecnologia 5D è già stata utilizzata per registrare la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, il trattato di ottica di Newton, la Magna Carta e la Bibbia (foto), e sopravvivere così oltre la razza umana, secondo i ricercatori.

1 commento:

ett ha detto...

Tutto il cinema dai fratelli Lumiere a Guerre Stellari in un bottoncino trasparente, che magari costa un euro? Forse ci vuole una settimana ad inciderne uno ma si legge mettendolo in una asoletta nel computer?
Magari, per non perderselo, ha una custodia a forma di libro caraceo, ben rilegato e, graficamente, ben compsto? WoW