9.11.15

Skreemr concept, da New York a Londra in 30 minuti


Un aereo ipersonico 5 volte più veloce del Concorde, in grado di volare a Mach 10, ossia 12mila km/h (10 volte la velocità del suono). Skreemr, potrebbe essere l’aereo del futuro, trasportando 75 passeggeri da New York a Londra in mezz’ora. Quanta strada percorsa da quando l’Oceano Atlantico fu attraversato per la prima volta da Charles Lindbergh nel 1927, in 33 ore e 30 minuti. Non è affatto il primo concept ipersonico presentato, ma è certamente il più ambizioso! 
“Skreemr sarebbe lanciata ad altissima velocità, con l'ausili di un sistema di lancio railgun magnetico” spiega il visionario ingegnere canadese Carlo Bombardier, che l’ha progettato, in modo di raggiungere una velocità sufficiente, grazie anche ai due razzi di coda, per accendere il motore scramjet principale. Insomma lo stesso principio di catapulta usato per lanciare i velivoli sulle portaerei, ma elettromagnetico. Lo Scramjet (Supersonic combustion ramjet) è un motore a reazione di nuova generazione. Contrariamente al motore a reazione tradizionale (turbina convenzionala), lo scramjet non utilizza parti rotanti per comprimere l'aria, ma l'energia cinetica del flusso d'aria in ingresso (schema). 
La tecnologia Scramjet è ora in fase di test da parte degli Stati Uniti e delle organizzazioni militari cinesi. Il Pentagono ha lanciato un piccolo aereo senza pilota scramjet nel 2013, che ha raggiunto la velocità di Mach 5. A differenza dei razzi tradizionali, i motori scramjet bruciano l’ossigeno dell'atmosfera, invece di dover trasportare serbatoi colmi di ossigeno, spiega la Nasa. Insomma la colazione a New York, il pranzo a Londra, e la cena a Tokyo, un cambio epocale che potrebbe rivoluzionare per sempre i viaggi.

Nessun commento: