31.10.15

Nissan IDS, un concept car da fantascienza


L’auto arriva da sola davanti alla porta di casa. Rilassatevi, guida l’intelligenza artificiale. Il volante sparisce nella plancia in modalità Transformer, lasciando spazio a un panoramico display digitale informativo. E’ il futuro scenario presentato da Nissan al Tokyo Motor Show. Un concentrato di tecnologie che secondo Carlos Ghosn, presidente di Nissan, “rivoluzionerà il rapporto tra auto e conducente, e la mobilità del futuro." 
“Il tempo che passeremo alla guida sarà più sicuro, più efficiente e più divertente”, sostiene Ghosn. Secondo il costruttore giapponese, il 90% degli incidenti è causato dall'errore umano. il concept IDS (Intelligent Driving System) mostra ciò che Nissan ha in serbo per il futuro della guida autonoma, con una berlina elettrica a emissione zero, e ricarica wireless. Sulla carrozzeria aerodinamica in fibra di carbonio, spiccano strisce di led con variazione di colore, e il display anteriore interno, che lanciano messaggi a pedoni e ciclisti sulle “intenzioni” dell’auto (video). 
Ma è l’abitacolo a esaltare maggiormente. Durante la guida manuale il volante a cloche con comandi integrati è abbinato a una semplice strumentazione digitale, lasciando la plancia spoglia. Al tocco di un pulsante col pilota automatico, invece, il volante lascia spazio a un tablet, e l'intera plancia si trasforma in un esteso display multifunzione (Gif), mentre i sedili ruotano verso il centro, per facilitare la conversazione, e non solo. L’auto imita lo stile di guida e le preferenze del conducente. 
Oltre all’assistenza gestita dal computer di bordo e dall’intelligenza artificiale, le operazioni di guida sono anche gestite a voce e a gesti dal pilota. l’head-up display in realtà aumentata, nel campo visivo mostra il percorso e altre informazioni di guida, mentre il parcheggio automatico, si può attivare tramite smartphone. 5 sensori radar, 5 scanner laser, 12 videocamere, e l'intelligenza artificiale garantiscono maggiore sicurezza rispetto a un pilota umano. Nissan mira a zero emissione e zero incidente all’orizzonte 2020. Sull'argomento Futurix aveva pubblicato a gennaio F 015 Luxury in Motion, l'auto del futuro di Mercedes e video

Nessun commento: