17.9.15

Mercedes Concept IAA, l’auto transformer futuribile


Superati gli 80 km/h si trasforma come un aereo in volo! Ecco l’aerodinamica attiva del Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) presentato al Salone Internazionale di Francoforte da Mercedes-Benz, che vanta un Cx da 0,19. Il Coupé a quattro porte è una simbiosi di design da purezza sensuale, e aerodinamica innovativa. 
“Il 'concept IAA' continua la nostra serie di concept car visionari”, spiega Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, “La simbiosi di forme seducenti con aerodinamica intelligente, è l'espressione della nostra filosofia di design esclusivo Mercedes-Benz." 
Raggiunto una velocità di 80 km/h, la vettura passa in automatico o al tocco di un pulsante, in modalità aerodinamica attiva, trasformandosi in movimento. Un avanzato sistema che porta il coefficiente aerodinamico da 0,25 fino al Cx record di 0,19: un’arma per il risparmio carburante. Otto profili mobili posteriori allungano di 39 cm la coda, mentre i flap mobili anteriori nel paraurti e posteriori, migliorano il flusso d'aria del sottoscocca e riducono le turbolenze. Cambiano anche le sporgenze dei cerchi in lega (vedi video). 
La strumentazione è composta di due display da 12,3 pollici, mentre nella console centrale un vetro curvo con display touch, consente di gestire la climatizzazione e la regolazione dei sedili. Il "Concept IAA" offre anche uno sguardo al futuro in settori, che non sono evidenti a prima vista, come lo studio per comunicare con altri veicoli o altre fonti d’informazione, contribuendo ad evitare incidenti, come ostacoli o eventi non visibili e non rilevati dal veicolo. Da vedere il bel video HD sotto. Futurix aveva già pubblicato a gennaio, F 015 Luxury in Motion, l'auto del futuro di Mercedes.

Nessun commento: