4.7.15

Flike, a cavallo di un drone


Ricorda le iconiche speeder bike di Star Wars, il rivoluzionario dispositivo di volo personale elettrico, in fase di sviluppo in Ungheria: il volo umano reinventato. Il concept Flike, che vanta un seducente design, si prefigura come futuro mezzo di trasporto per brevi tragitti, fino alla velocità di 50 km/h. 
I sei rotori coassiali di Flike, alimentati da singoli motori elettrici a disco, sono raggruppati in tre coppie controrotanti disposte su tre assi. La manovrabilità e il comportamento in volo del triciclo volante, sono simili a quello di un drone, e dispone di una funzione di volo stazionario come un elicottero. Anche se uno dei motori smette di funzionare durante il volo, gli altri sono in grado di alimentare abbastanza rotori, per garantire un volo d’emergenza. Grazie alla sua configurazione Flike può essere controllato, regolando la velocità di rotazione dei singoli rotori. Secondo il team di sviluppo, sarà facile da pilotare come andare in bicicletta. 
Il primo prototipo tricopter creato in 9 mesi, dall’Istituto di ricerca applicata ungherese Bay Zoltan, che rende omaggio col suo nome, al celebre fisico Zoltan Lajos Bay, ha di recente decollato per la prima volta (foto), in una serie di voli di prova con pilota (video sotto). I motori elettrici, che muovono i sei rotori in composito di carbonio, sono alimentati da batterie ai polimeri di litio. Il computer di bordo controlla la stabilità di volo, l'altitudine e la posizione. Sull’argomento del volo personale Futurix aveva pubblicato nel 2013 Terrafugia TF-X: allacciate le cinture, l’auto decolla e video

1 commento:

ett ha detto...

Con il sedere vicino ad un rotore al carbonio non starei molto tranquillo. Certo é che il controllo dei rotori elettrici non é il problema. Solo gli accumulatori e la durata della carica. L' e-genius progetto dell' universitá di Stoccarda ha volato sulle alpi da Stoccarda a Varese, spendendo energia elettrica per un valore di un litro di benzina. Il motore é piccolo, disposto addirittura sull'impennaggio. Le batterie pesano invece 300kg.