16.7.15

add-e, ogni bici può diventare elettrica


Perché comprare una bicicletta elettrica quando si può trasformare la vostra ben amata? Ecco add-e, la soluzione minimalista e geniale, ideata da un team di tre giovani designer austriaci, che trasforma qualsiasi bici esistente, in una potente bici elettrica (pedalata assistita), in pochi secondi, grazie a un kit piccolo, leggero (2 kg), semplice da installare, minimalista, che nulla cambia all’estetica della vostra bici. 
add-e può essere montato su quasi qualsiasi bicicletta senza problemi, utilizzando le staffe di montaggio in dotazione. È possibile adattare il gruppo da soli, senza dover apportare modifiche alla bici. add-e trasmette la potenza del motore grazie ad un rullo di attrito, sul principio del VéloSoleX, che i più anziani si ricorderanno, prodotto in oltre sette milioni di esemplari, dal 1946 al 1988, dalla francese Solex. Grazie a questo principio, la ruota della bicicletta è azionato direttamente senza la necessità di un riduttore. Con add-e si può utilizzare la bici come e-bike o una bici normale. Infatti, una volta montata, potrà passare in un lampo dalla modalità assistita alla modalità ruota libera. 
Con add-e, costruito secondo le norme europee Pedelec, il motore si aziona solo quando si pedala. E’ in grado di viaggiare ad una velocità massima di 25 Km/h, fino a 50 Km/h, con un motore da 600 Watt. La batteria ha un’autonomia di 50 km, e si ricarica nel giro di un’ora. La piccola batteria sostituisce la borracce sul telaio della bici: un’idea piuttosto ingegnosa! E’ in corso una campagna di finanziamento su Indiegogo. Da vedere il video HD sotto.

4 commenti:

ett ha detto...

FORMIDABILE,! Il tuo articolo, chiarissimo, rende giustizia. Questo é un progetto davvero intelligente

Unknown ha detto...

Bello dove si può comperare il kit??
grazie

claudio

Christian de Poorter ha detto...

Se tu clicchi sui due link del post, ci sono tutte le indicazioni
per accedere al negozio e comprare il kit!

Anonimo ha detto...

Provata il mese scorso... l'idea e buona, peccato che trita i pneumatici! Non adatta a mtb tassellata! Costo elevato! Una copia del vecchio mosquito a benzina