25.7.15

Henn-na Hotel, in Giappone il primo albergo robotico


Ad accogliervi alla reception delle graziose hostess androidi poliglotte. Se arrivate in anticipo, un braccio robotico sistema il vostro bagaglio in una cassetta di sicurezza. A portare la vostra valigia in camera, ci pensa il fattorino robot. Niente chiave o card per entrare in camera, ma un sofisticato riconoscimento facciale. Ecco il primo albergo al mondo in mano ai robot, aperto da pochi giorni a Nagasaki. Ecco l’albergo high-tech dove la tecnologia la fa da padrona. "Faremo l’albergo più efficiente del mondo," ha dichiarato al Japan Times, Hideo Sawada, presidente dell’hotel, che presto spera di vedere il 90% dell’hotel gestito da robot.
Il Giappone deve far fronte all'invecchiamento della popolazione, e a una mancanza di manodopera, dovuta a politiche restrittive d’immigrazione. Oltre all’aspetto spettacolare e futuristico, l'implementazione dell’automazione e dei robot di servizio, mira a ridurre i costi e risparmiare energia. Risultato? Prezzi low cost e non stellari, per il Giappone, da non credere: 67 euro la doppia! All'Henn-na Hotel il futuro è già servito, con i robot che costituiscono lo staff principale. 
Entrato in camera, una bambola sul comodino risponde alle vostre richieste: meteo, ora, ma serve anche d’interruttore e di sveglia. I clienti hanno a disposizione un tablet per comunicare con la reception, mentre per regolare la temperatura in camera, speciali sensori rilevano il calore del corpo, e regolano di conseguenza la temperatura. Grazie a un sensore di movimento, l'illuminazione si spegne automaticamente, quando non c'è nessuno nella stanza. Tutte le camere sono dotate di un sistema d’aria condizionata all’avanguardia con pannelli radianti.

Nessun commento: