Henn-na Hotel, in Giappone il primo albergo robotico
Ad accogliervi alla reception delle graziose hostess androidi poliglotte. Se arrivate in anticipo, un braccio robotico sistema il vostro bagaglio in una cassetta di sicurezza. A portare la vostra valigia in camera, ci pensa il fattorino robot. Niente chiave o card per entrare in camera, ma un sofisticato riconoscimento facciale. Ecco il primo albergo al mondo in mano ai robot, aperto da pochi giorni a Nagasaki. Ecco l’albergo high-tech dove la tecnologia la fa da padrona. "Faremo l’albergo più efficiente del mondo," ha dichiarato al Japan Times, Hideo Sawada, presidente dell’hotel, che presto spera di vedere il 90% dell’hotel gestito da robot.
Il Giappone deve far fronte all'invecchiamento della popolazione, e a una mancanza di manodopera, dovuta a politiche restrittive d’immigrazione. Oltre all’aspetto spettacolare e futuristico, l'implementazione dell’automazione e dei robot di servizio, mira a ridurre i costi e risparmiare energia. Risultato? Prezzi low cost e non stellari, per il Giappone, da non credere: 67 euro la doppia! All'Henn-na Hotel il futuro è già servito, con i robot che costituiscono lo staff principale.
Entrato in camera, una bambola sul comodino risponde alle vostre richieste: meteo, ora, ma serve anche d’interruttore e di sveglia. I clienti hanno a disposizione un tablet per comunicare con la reception, mentre per regolare la temperatura in camera, speciali sensori rilevano il calore del corpo, e regolano di conseguenza la temperatura. Grazie a un sensore di movimento, l'illuminazione si spegne automaticamente, quando non c'è nessuno nella stanza. Tutte le camere sono dotate di un sistema d’aria condizionata all’avanguardia con pannelli radianti.




My blog in english and other languages
Nessun commento:
Posta un commento