10.6.15

37 anni di luce con la lampada LED CSYS di Dyson


In controcorrente alla deleteria obsolescenza programmata delle lampadine, nella società dei consumi, la lampada da scrivania LED CSYS inventata da Jake Dyson, che vanta una durata di vita di ben 37 anni, entra a far parte della produzione della nota azienda britannica Dyson diretta dal geniale padre. Il problema delle luci LED è il surriscaldamento, che alla lunga danneggia il rivestimento di fosforo, altera il colore e riduce anche le prestazioni. Mantenere il più fresco possibile i LED consente di allungarne la vita. 
“Così abbiamo inventato la prima luce che raffredda i LED in modo corretto. Risultato? Dura 37 anni." spiega Jake Dyson. 160 mila ore di funzionamento previsti, per 12 ore al giorno. Ispirata dai sistemi di raffreddamento nei satelliti e nei portatili, per abbassare la temperatura dei processori, il problema del surriscaldamento è stato risolto grazie a un condotto termico (heat pipe) che disperde il calore generato dai LED tramite il dissipatore in alluminio del braccio (foto). Questa tecnologia garantisce la massima qualità della luce e una perfetta resa dei colori, mantenendo una temperatura costante di 55 gradi, senza dover mai sostituire le lampadine. 
Jake condivide l'interesse di suo padre per il design. Mentre le lampade convenzionali di solito si affidano a delle molle, per rimanere in posizione, il nuovo design minimalista della lampada CSYS usa la gravità, con un sistema di contrappesi a carrucola ispirato alla gru edile, con un’innovativo sistema a tre assi, da muovere con grande facilità d’uso con un dito (foto). La luce può essere così spostata a 360 gradi, con entrambe le braccia a scorrimento orizzontale e verticale, nel punto esatto da illuminare. Il costo è di 445 Euro, ma l’ambiente ringrazia! 

Nessun commento: