30.4.15

I rivoluzionari ologrammi HoloLens di Microsoft


Verso un mondo virtuale. Ologrammi ovunque. Immaginate di fare apparire schermi video sui muri, o che seguono il vostro sguardo, nella dimensione desiderata. Immaginate di giocare col vostro cane virtuale in salotto, o di studiare l'anatomia umana su ologrammi a dimensioni reali, dagli organi allo scheletro. Sono alcune delle applicazioni svelate da Microsoft alla recente Build Developer Conference di San Francisco. HoloLens, la piattaforma di calcolo olografica più avanzata al mondo, in grado di interfacciarsi con l’ambiente circostante, fonde la realtà virtuale aumentata con il mondo reale, per creare quello che Microsoft chiama "realtà mista", offrendo il grande vantaggio nei confronti della realtà virtuale, di non essere sconnesso dalla realtà circostante, grazie al suo visore trasparente. 
Oltre agli ologrammi ad alta definizione, con i quali interagire in modo intuitivo, la futuristica tecnologia che offre interfacce fluttuanti davanti allo sguardo (foto), trasformerà il modo di, creare, comunicare, insegnare, collaborare, lavorare e giocare. "La realtà mista di HoloLens ha il potenziale per rivoluzionare l’educazione portando contenuti 3D nel mondo reale", spiega Mark Griswold dal palco, durante la presentazione. I tre video HD sotto, mostrano alcuni esempi d’applicazioni. 
Nel primo, la base hardware motorizzata dotata di ruote, si arricchisce di un’estensione olografica del robot, generata dal software. Grazie alle funzionalità 3D di mappatura di HoloLens, il robot è in grado di navigare sul palco, e tracciare una rotta per muoversi. il secondo video dimostra come HoloLens cambierà il modo di insegnare l’anatomia, oggi rimasta a una combinazione di studio dei cadaveri e di disegni, che non ha avuto cambiamenti rilevanti negli ultimi 100 anni. Sarà possibile concentrarsi sui singoli sistemi, dai muscoli allo scheletro, dal sistema nervoso a quello cardiovascolare, con la possibilità di soffermarsi sul cuore pulsante. Si potrà visualizzare anche altre cose, come il teschio di un dinosauro (foto). 
Nel terzo video, l’app sviluppata in collaborazione con Trimble, azienda che fornisce strumenti di progettazione per ingegneri e architetti, consentirà di interagire con l’ologramma in scala ridotta, ma anche con il modello virtuale in grandezza reale, offrendo così più fiducia e sicurezza, nelle decisioni da prendere. Futurix aveva già pubblicato a gennaio HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft e video. Mai come in questo caso, è valida la citazione di Arthur Clarke, autore di 2001: Odissea nello spazio "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia". Il futuro è servito!

Nessun commento: