3.3.15

Il futuro all’orizzonte 2025 di Microsoft


Microsoft immagina il futuro nel suo nuovo video Productivity Future Vision: un mix di grandi schermi di vetro e lavagne interattivi, tablet e computer ultrasottili, realtà aumentata, ologrammi e altri assistenti digitali virtuali e bracciali smart, da far sognare i più accaniti tecno-entusiasti. Una visione che punta sull'interconnessione di tutti i dispositivi, nella rapida circolazione delle informazioni, e che sintetizza come le tecnologie emergenti trasformeranno la nostra vita quotidiana da cui a 10 anni. Se guardiamo al passato, solo dieci anni fa eravamo senza smartphone e tablet, e solo cinque anni fa, la tecnologia da indossare sembrava qualcosa di futuribile. 
Nel video della casa di Redmond, la lavagna digitale in laboratorio, crea uno spazio intelligente multi-utente, che consente ai membri del team di lavorare sui problemi da risolvere, in modo collettivo. Lola, fuori sede, appare sulla lavagna interagendo con i collaboratori, e manipolando gli stessi contenuti come se fosse nella stanza con loro. Kat, invece, la giovane biologa studiosa delle alghe, è guidata durante la sua immersione sub programmata, da cippi piramidali virtuali, che segnalano all’occorrenza il nome dei vari esemplari incontrati (foto): un bell’esempio di realtà aumentata sott’acqua! Nel campo visivo della sua maschera in alto a destra appaiono dati utili, come il tempo trascorso e la pressione rimasta nella bombola d’ossigeno. 
Monitor e tablet sono finalmente senza cornice, con interfaccia minimalista. Al di là del touchscreen appaiono comandi vocali e gestuali. Per trasferire un’immagine dal tablet al computer, basta farla scivolare col dito verso di esso. Spunta un tablet morbido, da utilizzare da entrambi i lati, che si apre come un libro. Una delle idee più interessanti, rimane la proiezione olografica 3D interattiva che appare da uno schermo da tavolo. L’ologramma è dello stesso tipo del dispositivo di realtà aumentata di Microsoft HoloLens, pubblicato da Futurix, ma senza visore! Da non mancare l’impressionante video in 4K sotto.

1 commento:

ett ha detto...

Tecnoesausto! Microsoft ormai aveva già venduto un po' di questo futuro. Personalmente preferisco Blade Runner, Guerre Stellari, Glodrake e Mazinga