6.1.15

ZVR Virtual Reality Display, il monitor con visione olografica


Proprio come gli ologrammi che abbiamo visto in film come Avatar, ora è possibile interagire con oggetti simulati in ambienti virtuali, come se fossero reali. E’ possibile spostare, ingrandire, ruotare gli oggetti estraendo componenti, con precisione chirurgica, grazie al raggio laser della penna che agisce come un puntatore: impressionante! Dopo il suo computer reinventato Sprout, Hp annuncia dal Consumer Electronics Show di Las Vegas in corso, il lancio a primavera del suo monitor da 23,6 pollici, con visione olografica, che mira ad abbattere le barriere tra il mondo digitale e quello fisico. 
Ieri il tavolo da disegno, poi i programmi 3D su computer. Oggi ecco l’avanzata piattaforma 3D olografica, interattiva. La tecnologia funziona attraverso un paio d’occhiali 3D leggere, più facili da usare rispetto alle cuffie di realtà virtuale, e quattro telecamere a infrarossi poste in cima al monitor, che tracciano il movimento della testa, e modificano in tempo reale la prospettiva delle immagini. Il raggio laser della penna che agisce come un puntatore, serve a manipolare e interagire in modo intuitivo con i componenti di un oggetto 3D (vedi video). Uno strumento che rivoluzionerà la progettazione di designer, architetti e scienziati. 
HP ha avviato una partnership con la californiana zSpace, che in verità, ha elaborato questa innovativa tecnologia già dal 2012. Da allora zSpace è conosciuta per i suoi sviluppi in interazione uomo-computer. HP appare in questa operazione come un solido supporto commerciale per un lancio su vasta scala. Futurix aveva già pubblicato, infatti, nel luglio del 2012, Virtual holographic display zSpace, al di là di ogni immaginazione. Tuttavia il design del monitor sembra uscito, dalle pagine di un romanzo cyberpunk degli anni novanta, con quelle strane e disarmoniche protruberanze sulla parte superiore, peccato. Questa tecnologia futuristica meritava meglio! Da non mancare lo spettacolare video demo sotto.

Nessun commento: