23.11.13

Volocopter, l’inedito elicottero elettrico

Grazie alle sue 18 eliche, il Volocopter elettrico biposto della startup tedesca e-volo, può decollare e atterrare verticalmente come un elicottero, ma non può essere classificato in alcuna categoria conosciuta. Oltre alla semplicità costruttiva senza meccanica complessa, è più sicuro, più silenzioso, più stabile, più pulito, e più facile da pilotare di un elicottero tradizionale. Sarà il primo Volocopter verde al mondo ad ospitare due persone alla velocità di 100 km/h fino a 6.500 metri di quota, con un’autonomia di un’ora. Il Volocopter che s’ispira alla tecnica dei quadcopter, conosciuti dagli appassionati di modellismo, da pilotare con l’iPhone, per fotografare dall’alto o utilizzati come droni spie, segna una nuova frontiera nel settore dell’aviazione leggera del futuro. Il primo volo inaugurale radiocomandato del prototipo Volocopter VC200, ha avuto luogo con successo, all'interno del Dm-arena a Karlsruhe il 17 novembre scorso (foto e video HD sotto).
La struttura è composta da sei bracci in materiali compositi, con tre rotori ciascuno, per un totale di 18 rotori elettrici con pale a passo fisso (foto). Ogni braccio del rotore è alimentato da tre batterie, di cui due di scorta, per atterrare in sicurezza, in caso d’emergenza. A differenza dell’aviazione convenzionale così esigente, il pilota non deve minimamente preoccuparsi dell'angolo della traiettoria di volo, della velocità minima e di stallo. Il Volocopter è infatti progettato all‘insegna della semplicità di volo e della sicurezza. Il computer di bordo con vari sensori, eseguono il monitoraggio e la compensazione delle condizioni di volo, agendo sulla velocità do ciascun rotore, mentre il pilota deve semplicemente controllare la direzione tramite un joystick. Il cruscotto si riduce a un semplice tablet touchscreen (foto). "Ci sono già numerose richieste per il Volocopter da tutto il mondo", ha dichiarato Alexander Zosel, amministratore delegato di e-volo. Futurix aveva già pubblicato Terrafugia TF-X: allacciate le cinture, l’auto decolla.

1 commento:

ett ha detto...

Le idee ci sono, le tecnologie anche, ci vogliono gli imprenditori capaci e la voglia di concretizzare il futuro. Però! Che brutto!