10.10.13

Volkswagen XL1, l’ibrida da 100 km con 1 litro

La futuristica Volkswagen XL1, la prima e unica auto al mondo in grado di percorrere 100 km con 0,9 litri di carburante, nei giorni scorsi ha fatto il suo debutto pubblico negli Stati Uniti, nel Tennessee. Dal Salone di Francoforte arriva la conferma, di un futuro sostenibile dell’industria automobilistica, tra ibride e elettriche pure, come il modello della Tesla Motors di Elon Musk: la strada sarà sempre più verde!
Oltre alla motorizzazione ibrida composto dal motore diesel da 48 cavalli e dal motore elettrico da 27 Cv. la progettazione della XL1 si basa su tre semplici principi: il peso leggero, l'aerodinamica, e un basso centro di gravità. Il peso, di soli 795 kg, è stato contenuto con l'impiego di materiali leggeri, a cominciare dalla monoscocca in fibra di carbonio, o le barre antirollio, gli ammortizzatori e il carter del gruppo sterzo, d’alluminio, fino alle ruote in magnesio. Se a questo aggiungiamo un Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) di 0,19, grazie anche alla scelta di carenare le ruote posteriori, ed emissioni di CO2 di appena 21 grammi, il risultato è da record. Che sia un’auto futuristica lo dimostra anche il suo seducente design minimalista, con tanto di sportelli che si aprono ad ali di gabbiano, e specchietti retrovisori sostituiti da due videocamere integrate nelle porte.
È rivoluzionaria e unica nel panorama mondiale, non solo nella sua natura, ma persino nell’assistenza. In futuro, i riparatori dovranno confrontarsi con veicoli sempre più complessi. Con la LC1 addio ai manuali d'officina. Grazie all’applicazione di realtà aumentata Marta (Mobile Augmented Reality Technical Assistance), basterà inquadrare la parte interessata col tablet, per avere tutte le istruzioni d’uso. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarà anche un'evoluzione verso l'abbandono del petrolio ma le varie auto elettriche o ibride utilizzano materiali che vengono per la maggior parte da paesi in guerra, o meglio mantenuti in guerra per avere i minerali sottocosto e mantenere i prezzi dei nuovi strumenti tecnologici come smartphone, batterie e motori elettrici, a basso costo.

Perchè gli americano non abbandonano l'afganistan? Perchè hanno trovato una delle più grandi riserve di litio al mondo!!!
Perchè il congo è perennemente in guerra?
Perchè possiede il più grande giacimento di coltan al mondo, dal quale si estraggono materiali nobili per strumenti come smartphone.

Quindi ben venga l'abbandono del petrolio ma si dovrebbe rivedere tutto il sistema di approvvigionamento dei materiali, altrimenti tra qualche anno avremo le 7 sorelle dei minerali, e tutto sarà come prima se non peggio.