14.10.13

Spike, laser per smartphone misura gli edifici

Misura distanze, superficie, volumi, di qualsiasi cosa, e gli edifici, fino a 200 metri. E’ il primo misuratore laser di precisione al mondo per smartphone. Oltre a misurare le distanze e le cose in modo intuitivo, l’App rivoluziona la modellazione 3D e la realtà aumentata. Spike della neozelandese ikeGPS è progettato per chi ha bisogno di misurare, mappare o modellare il mondo esterno. Oltre agli architetti, urbanisti e costruttori, potrà essere utile anche al giocatore di golf per misurare la distanza dalla buca, o dalla boa per un marinaio.
Spike pesa 100 grammi e si aggancia sul retro di qualsiasi smartphone iOS o Android. Integra un telemetro laser e una bussola 3D, che grazie a bluetooth comunicano con la fotocamera e il GPS dello smartphone. Basta inquadrare il soggetto e selezionare il criterio di misura scelto (foto). Spike è in grado di elaborare il modello 3D del soggetto (foto), (edificio o interni di una casa) soprattutto se combinato con il software 3D Google SketchUp, con cui s’integra perfettamente, con soddisfazione degli architetti, per il risparmio di tempo. Non solo, la società mira anche alle applicazioni di realtà aumentata, che necessitano di misure precise, per sincronizzarsi con l’ambiente circostante. Ad esempio, oltre a misurare l’altezza di un grattacielo, la sua facciata potrebbe parlare della storia del palazzo, delle società o delle attività al suo interno (foto).
Di fronte a telemetri laser professionali costosi e difficili da usare, spike con la stessa precisione, è alla portata di un più vasto pubblico. E’ già prenotabile al prezzo di 299 dollari sul sito di lancio e raccolta fondi Kickstarter. Il funzionamento nel video sotto. Che altro si potrà ancora fare con l’oggetto del desiderio del momento? Futurix aveva già pubblicato Structure Sensor trasforma l'iPad in uno scanner 3D, con raggi infrarossi dedicato all’uso interno, con portata massima di 3,5 metri.

Nessun commento: