15.4.13

Il rivoluzionario polierutano intelligente di Carl de Smet


Immaginate che il vostro piccolo pacchetto inserito nella presa di corrente di casa, in dieci minuti si espanda da solo per formare una poltrona come per magia: siamo di fronte ad un processo che va di là dai mobili da montare di Ikea! "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" diceva Arthur C. Clarke. “Qui il materiale è il meccanismo di montaggio” spiega Carl de Smet designer e ingegnere belga, che ha presentato al Fuori Salone del Milan Design Week appena terminato, la sua invenzione, “Così alla fine è il materiale che fa il lavoro per voi. Si compra una lastra di schiuma arrotolata, che una volta portata a casa e inserita in una presa elettrica diventa una sedia rigida”. Per adesso il poliuretano a memoria di forma schiacciato solamente al 5% del suo volume finale, si espande quando viene riscaldato a 70° C: è il calore che attiva appunto la memoria della forma programmata. In Noumenon, la sua startup, si sta lavorando ad applicare una carica elettrica, per attuare  il processo.
Ma la cosa incredibile come spiega Carl de Smet, è che “la stessa poltrona (foto) di schiuma di polierutano rigido, riscaldata di nuovo a 70° riprende il suo stato morbido, e può essere schiacciato di nuovo, e così di seguito, tutte le volte. Tutto succede a livello molecolare: è il segreto che abbiamo brevettato.” Non solo, il prodotto si può autoriparare. Se si danneggia, per riportarlo al suo stato iniziale, basterà riscaldarlo di nuovo! L’idea di de Smet viene dal lontano 2002: un progetto d’antenna con leghe a memoria di forma, per una navicella spaziale che una volta in orbita ed esposta al sole, doveva espandersi nella sua dimensione finale. La sfida ora consiste a valutare le possibili applicazioni commerciali utili, di un simile processo rivoluzionario, dove il prodotto 20 volte più piccolo, senza imballo e leggero da trasportare, è realmente ecosostenibile. Da vedere il video sotto. Futurix aveva già pubblicato Stampa 4D, e gli oggetti potranno cambiare forma, da una ricerca del MIT, e Stampa 4D, verso gli oggetti evolutivi (video).

1 commento:

ett ha detto...

Questa è una delle infinite cose di cui assolutamente non mi sono accorto al Salone... Granzie una volta ancora per il tuo lavoro di informazione.