14.11.12

Exhale fans, il primo ventilatore a soffitto senza pale

Progettato da Nik Hiner, in collaborazione con Richard Halsall, il rivoluzionario ventilatore a soffitto, s’ispira agli studi di Nikola Tesla, sulle turbine senza pale, il grande inventore del 19° secolo. Il bello dell’innovazione è di rovesciare l’esistente, radicato nel tempo, con soluzioni che migliorano di molto il funzionamento. La progettazione di base dei ventilatori a soffitto non cambia da ben 150 anni. Diversamente da quelli tradizionali con le pale, che dirigono l’aria verso il basso, Exhale fans diffonde l’aria in tutte le direzioni a 360 ° in orizzontale, e con un angolo di 45°, come una brezza primaverile. Il flusso d'aria unico nel suo genere, inizia una dolce rotazione molto simile a un vortice (vedi Gif animata). 
L’innovativo progetto: un matrimonio perfetto tra l’efficienza dell’ingegneria e l’eleganza del design, si basa sul principio del flusso laminare della fluidodinamica. Risultato? Mentre il ventilatore tradizionale è efficace solo stando sotto le pale in movimento, questo modello fa circolare l'aria in modo uniforme in tutta la stanza, armonizzando la temperatura ambiente, in modo equo. Un altro vantaggio è che la ventola è silenziosa. “Credo che Tesla sarebbe orgoglioso” ha detto Nik Hiner, l’inventore e presidente di Exhale Fans, il primo ventilatore a soffitto senza pale al mondo. Futurix aveva già pubblicato nel 2009 dalla Dyson, Finalmente un ventilatore senza pale.

3 commenti:

Stefano ha detto...

Ciao, che buon post, molto interessante non avevo mai visto nulla di simile, io per ora vado avanti con un ventilatore da soffitto normale ;)

ciliegina870 ha detto...

Ciao...stavo giusto cercando qualcosa del genere da mettere in casa ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...mi sto domandando se è rimasto solo un progetto o è comunque già in produzione...chi mi sa aiutare?

dissertation editor advices for dissertation writing ha detto...

Such a system of the blades is quite convenient for a normal ventilation. The device is suitable for almost any type of room. We will certainly appreciate its advantages.