14.10.09

Finalmente un ventilatore senza pale!



Il nuovo oggetto del desiderio dal design rivoluzionario unico, con un’altissima tecnologia: ecco il Dyson Air Multilplier, il primo ventilatore al mondo senza pale, e senza parti esterne in movimento, con una nuova tecnologia brevettata da Sir James Dyson (foto), il famoso inventore dell’aspirapolvere senza sacchetto e perdita d’aspirazione. Risultato? Un ventilatore di grande sicurezza, facile da pulire e da usare, e dall’estetica minimalista. Fa pensare all’incredibile ruota di moto orbitale senza mozzo, inventata nel 1989 da Franco Sbarro. L’air multiplier più che un semplice ventilatore, è un autentico amplificatore d’aria, utile d’estate come d’inverno. Come funziona? Il motore posto nel basamento cilindrico aspira l’aria e lo immette nell’anello superiore. “Nell’anello vuoto si genera una sorta di mini tornado”, spiega James Dyson, l’aria subisce un’accelerazione dall’amplificatore circolare, e in seguito è espulsa verso l’esterno attraverso una fessura perimetrale di 1,3 mm, trascinando con se l’aria circostante (combinazione aria indotto-espulsa). Risultato: una quantità d'aria espulsa 15 volte superiore a quella dei ventilatori tradizionali, e con un flusso omogeneo regolare, e non discontinuo. Un variatore di velocità consente di utilizzare con precisione il flusso d’aria preferito. I 550 ingegneri e scienziati di Dyson hanno impiegato quattro anni per sviluppare e applicare questa tecnologia completamente nuova e innovativa, lavorando sulla dinamica dei fluidi. Unico neo: costerà dieci volte più di un comune ventilatore, in altre parole con le pale. Ma si sa quando si ama, non si conta! Nel primo video sotto, si può seguire il percorso del flusso d’aria, mentre nel secondo, molto interessante, James Dyson ne spiega il funzionamento in modo dettagliato. Per comprarlo:

2 commenti:

ett ha detto...

Design, progetto. Funzione, forma. tutto fatto per bene. A quando penseranno pure al prezzo? Vero è che devono finanziare le ricerche per quello che ci presenteranno nei prossimi anni.

Rene' ha detto...

Grande come sempre mr. Dyson..mi piace..per le sue idee, per la semplicità nello dimostrarle e anche se il neo, (come sarebbe chiamato),sia il prezzo, non importa. Una grande idea non ha prezzo.Personalmente posseggo 5 aspirapolveri della suddetta marca, e , oserei dire che sono fantastici;facili da pulire,da svuotare e sopratutto molto molto potenti,a qualsiasi livello si trovi lo sporco nel proprio contenitore.Altro prodotto super e' il famoso asciugamani Air Blaid nel quale un potente getto d' aria asciuga le mani in meno di 10 secondi.Adatto a locali pubblici o comunità e via discorrendo, ma perchè no, anche nel bagno di casa propria.
Grande Dyson