23.1.12

Michelin Challenge Design 2012, la mobilità nella città del 2046

Il Michelin Challenge Design è stato lanciato nel 2001, per promuovere e dare visibilità alla creatività e l'innovazione nella progettazione dei veicoli. Ogni anno, Michelin invita i designer di tutto il mondo, a progettare veicoli innovativi, su un tema. Oggi più di 3 miliardi di persone, la metà della popolazione mondiale, vivono in aree urbane. Dal 2046 questo numero crescerà a oltre 6 miliardi di persone. Michelin ha sfidato i partecipanti a creare un veicolo sicuro e sostenibile, selezionando uno delle cinque megalopoli come sfondo: Los Angeles, Mumbai, Parigi, Rio de Janeiro e Shanghai. Nei 27 progetti finalisti dell’edizione 2012 provenienti da 12 paesi, spicca il concept del designer giapponese Daisuke Iguchi, che lavora in Toyota, focalizzato su un progetto di mobilità personale a Parigi. I veicoli elettrici sono condivisi con un servizio di car sharing,  sponsorizzato dalle aziende. Il design organico vanta una qualità estetica rispettabile, che si adisce bene allo scenario urbano del futuro. Le linee di luce al suolo consentono la guida automatica, anche con controllo manuale, mentre le parti trasparenti elettrocromiche, mantengono inalterata la visione esterna, pur modulando la luce trasmessa, il riverbero e il calore solare. Il veicolo è dotato di un comodo vano portapacchi sul retro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissima, pero non credo possa superare i crash test