23.7.11

Window to the world, il finestrino interattivo di Toyota


Immaginate un viaggio in auto in cui il virtuale incontra e arricchisce il reale, un viaggio in cui i passeggeri possono stimolare la propria creatività, e ottenere informazioni sulle regioni attraversate. Partendo dalla constatazione chi i viaggi in auto possono essere lunghi e noiosi, soprattutto per i bambini, Toyota ridefinisce il rapporto tra i passeggeri e il mondo circostante, trasformando i finestrini in un’interfaccia interattiva, in chiave realtà aumentata: il vetro trasparente diventa un display touchscreen informativo con cui interfacciarsi. Frutto della collaborazione centrata sul design emozionale, della Kansei Design Division, uno dei pilastri del Centro di Ricerca e Sviluppo Europeo di Toyota, con il Copenhagen Institute of Interaction Design. Il concept Window to the world, mira a rivoluzionare il viaggio in auto, offrendo ai passeggeri informazioni su paesaggi e punti d’interesse incontrati sul percorso. Cinque al momento le funzioni disponibili: si può disegnare come su una lavagna, ingrandire o rimpicciolire gli oggetti esterni, tradurre le regioni attraversate nella lingua locale, e calcolare la distanza tra il finestrino e un target nel paesaggio. Molto interessante anche l’integrazione del Window to the World e il tetto panoramico, che permette di visualizzare costellazioni virtuali e le relative informazioni, con il cielo sullo sfondo. Futurix aveva già pubblicato The Aeon project, l’auto aumentata, un concept simile. Da vedere assolutamente il video sotto.


Nessun commento: