![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhU8FpAgHhOit093oqDMx8EW-k231mGWsU-KlLxqbvqjuFhY0piS8b-nJzrpWKYnKzUKqkHrpiAqcbZSFR76jGsjsMKqM2LDknFNNiyt9YbL_rAD_kPOo-6rUddiT7XaX96YPr9NxOvzPY/s400/Toyota+blog+1.png)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhvWTu4xgaYIXVc3Cnd1AbCCeKvLbGy9j4UvvrW_cXK80MgKkDCxyxoGCZeOjAOE3KVfs-ynzV7bNHirjMO3NnWtXqjtALS5Pynv4IMwWnY9Unpzt5LgAsA5YY7KnPqev72UWE47ceR8Gk/s400/Toyota+blog+2.png)
Immaginate un viaggio in auto in cui il virtuale incontra e arricchisce il reale, un viaggio in cui i passeggeri possono stimolare la propria creatività, e ottenere informazioni sulle regioni attraversate. Partendo dalla constatazione chi i viaggi in auto possono essere lunghi e noiosi, soprattutto per i bambini, Toyota ridefinisce il rapporto tra i passeggeri e il mondo circostante, trasformando i finestrini in un’interfaccia interattiva, in chiave realtà aumentata: il vetro trasparente diventa un display touchscreen informativo con cui interfacciarsi. Frutto della collaborazione centrata sul design emozionale, della Kansei Design Division, uno dei pilastri del Centro di Ricerca e Sviluppo Europeo di Toyota, con il
Copenhagen Institute of Interaction Design. Il concept Window to the world, mira a rivoluzionare il viaggio in auto, offrendo ai passeggeri informazioni su paesaggi e punti d’interesse incontrati sul percorso. Cinque al momento le funzioni disponibili: si può disegnare come su una lavagna, ingrandire o rimpicciolire gli oggetti esterni, tradurre le regioni attraversate nella lingua locale, e calcolare la distanza tra il finestrino e un target nel paesaggio. Molto interessante anche l’integrazione del Window to the World e il tetto panoramico, che permette di visualizzare costellazioni virtuali e le relative informazioni, con il cielo sullo sfondo. Futurix aveva già pubblicato
The Aeon project, l’auto aumentata, un concept simile. Da vedere assolutamente il video sotto.
Nessun commento:
Posta un commento