8.10.09

Nissan Land Glider, la prossima citycar?



Emissioni zero e mobilità urbana per la Nissan Land Glider, l’innovativo concept di citycar elettrica biposto in tandem, dal design insolito, che sarà presentato al prossimo Salone dell’auto di Tokyo. Sottile e sfilata: solo 1,10 metri di larghezza, offre le emozioni di una moto e la sicurezza delle 4 ruote, con una struttura che si inclina verso il lato interno delle curve fino a 17 gradi. Il computer di bordo calcola automaticamente in ogni curva l'inclinazione idonea, e gestisce le operazioni di sterzo. La strumentazione futuristica e il volante che assomiglia a un joystick, fanno più pensare a un aliante. Land Glider significa infatti "aliante terrestre". Gli ingegneri di Nissan hanno previsto, una ricarica delle batterie senza contatti e senza cavi, col principio dell'induzione elettromagnetica, e la presenza di un dispositivo di sicurezza anti-collisione, che sfrutta i sensori e i principi della robotica. Insomma è il veicolo ideale per le città congestionate. E’ sotto gli occhi di tutti: le automobili con il solo conducente a bordo, sono la stragrande maggioranza. L’occupazione media dell’auto negli Stati Uniti nel 2006, era di 1,57 persone compreso il conducente. Si pensa che da cui al 2025 il numero di veicoli sulle strade del mondo raddoppierà, e la quantità di carreggiate a disposizione rimarrà sostanzialmente la stessa. I costruttori cominciano quindi a pensare a citycar a trazione elettrica, e di dimensioni più contenute.

2 commenti:

PEJA ha detto...

Ed era ora. Comunque si sta assistendo ad un avvicinarsi delle due ruote alle quattro ruote, e viceversa... Il trend è quello...

ett ha detto...

Riguardo al Glider, (aliante) forse ci starebbe meglio qualcosa tipo una bicicletta ibrida, (un po' meglio di quelle che si vedono in giro). Questa sembra comunque solo una macchina più stretta.