22.11.08

Nike Hindsight: la visione aumentata



Finalmente un paio di occhiali di autentico design, fuori dall’invadente settore della moda. La giungla urbana non è proprio il posto più sicuro per i ciclisti, e così Nike ha pensato bene a studiare, con la collaborazione del designer newyorkese Billy May, un modello rivoluzionario di occhiali da sole che consente di aumentare la visione periferica laterale, da entrambi i lati, di ben 25° oltre il normale campo visivo umano di 180°. Risultato: degli occhiali soprattutto utili e funzionali, in grado persino di evitare incidenti, non dovendo girare la testa per individuare eventuali pericoli laterali, e distrarsi dalla strada. Insomma degli occhiali con retrovisori incorporati! E’ stato possibile usando le lenti di Fresnel, originariamente impiegate nei fari per la navigazione. Pensati prevalentemente per i ciclisti, questi futuri occhiali potranno servire anche per altri sport, come lo sci ad esempio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo li mettano in vendita! Me li comnprerò al volo!

PEJA ha detto...

per un ciclista come me (non crederai mica che affronto il traffico di Roma con i mezzi pubblici?) Questa è una cosa di sopravvivenza! :) Veramente interessante, anche ingegnoso direi...

ett ha detto...

Per fortuna che ho un amico alla Nike, magari me li procura in anteprima.

Visionimiopi ha detto...

Questa mi sembra un'ottima operazione, semplifica e valorizza qualcosa che francamente è sempre stato orrendo (gli occhiali con gli specchietti) senza togliere nulla alla funzionalità.