27.7.08

Le city car futuristiche


Immaginate di andare in città con tutta la famiglia. Arrivati, il vostro figlio deve raggiungere i suoi amici come pure vostra figlia, mentre la moglie vuole fare shopping. Non importa! Ogni componente della famiglia si sgancia col suo modulo indipendente: è l’originale concept Snap! Multicar: l'auto modulare, ora allo stadio di prototipo. Le due ruote a tutt’altezza esterne sono mosse da un motore elettrico. Il modulo è equilibrato fino a 30km/h col principio dei giroscopi dell’autobilanciato Segway. Oltre subentra una terza ruota piccola.








In un sistema self-service a noleggio, una Smart elettrica impilabile secondo lo stesso principio dei carrelli del supermercato, grazie a un telaio articolato, che si ripiega. Risultato: 8 veicoli nello spazio di una normale utilitaria. Il progetto Smart cities progettato da Franco Varani assieme a un gruppo di ricercatori dell’Mit di Boston punta sul risparmio di spazio occupato dai veicoli una volta parcheggiati. Si guida grazie ad uno speciale manubrio-joystick, e un sofisticato sistema di navigazione Gps. La city car a due posti è mossa da quattro motori elettrici nelle ruote che, essendo pivotanti, consentono di muoversi in ogni direzione in spazi stretti, come un carrello della spesa.








A vedere da fuori il concept car Ozone imaginato dal turco Ozkan Koral per Peugeot, sembra tutto fuorché un’auto, ma a guardarci bene, presenta tuttavia una serie di caratteristiche interessanti e innovative. Questa city car ecologica per due persone alimentata a idrogeno, si presenta con un abitacolo cilindrico di vetro trasparente dall’ampia visuale, mosso da due ruote a tutt’altezza alle estremità, con motore elettrico indipendente. Ozone si guida con un joystick, e consente manovre molto agevoli in spazi molto ristretti.

Nessun commento: