20.12.07

Il progetto vincitore di Volkswagen




I team californiani dei designer di otto importanti costruttori: Volkswagen, Nissan, Audi, Mercedes-Benz, General Motors, Toyota, Mazda e Honda, hanno immaginato come potrebbe essere l’auto fra cinquant'anni, cioè all’orizzonte 2057, nel quadro del Design Challenge Robocar che si tiene ogni anno, durante il Salone dell’auto di Los Angeles. Robocar 2057, tema di quest'anno, segna una svolta nel concorso: svincolati dalla fattibilità tecnologica i designer hanno potuto dare libero corso alla loro creatività: più che l’aspetto formale, sono stati privilegiati preoccupazioni come il rispetto dell’ambiente, le difficoltà di traffico e la modularità evolutiva dei veicoli grazie alle future nanotecnologie.

Slipstream, il progetto vincitore di Volkswagen sarebbe degno di figurare nei migliori film di fantascienza come Blade Runner. I designer della casa tedesca hanno concepito un’intelligente sistema di trasporto individuale per la città sovrafollata del 2057. I veicoli ad energia solare a due ruote viaggiano in città in posizione verticale per occupare meno spazio, su delle speciale corsie sopraelevate, accodati come la marcia dei pinguini, per passare in posizione orizzontale e filare a 400 km all’ora sulle autostrade. Il sistema perfettamente integrato all’architettura, consente ai veicoli di arrampicarsi persino sulle facciate dei palazzi, per avere un’accesso diretto a uffici e abitazioni, come nel film di Spielberg, Minority Report: affascinante ma anche un po’ inquietante! Il flusso del traffico vienne regolato dal sistema per evitare incidenti. L’assistente d’intelligenza artificiale olografico di bordo consente al conducente di occuparsi d’altro.
Anche altri progetti descritti sotto, sono anche loro fantascientifici, ma proiettandosi ancora di più nel futuro, il teletrasporto permetterebbe di fare a meno dell’automobile!
Per un approfondimento vedi l'articolo sul sito del Sole 24Ore

Nessun commento: