1.1.07

Il vostro Blog in 3D


“Facciamo una scommessa: fra meno di cinque anni accendendo il vostro computer si materializzerà la vostra scrivania in 3D, dalla quale potrete lanciare applicazioni o navigare in ambienti Web 3D in tempo reale, spostandovi in un universo tridimensionale” sostiene Philippe Pérès presidente della società francese i-maginer di Nantes che ha presentato alcuni mesi fa MyBlog 3D, una piattaforma blog in 3D: una prima mondiale. Dopo quelli scritti, dopo i podcast audio e i videoblog, dal loro sviluppo inarrestabile nasce adesso il blog in tre dimensioni: una piccola rivoluzione.
E’ un’applicazione destinata a un vasto pubblico. Dopo esservi iscritto sul sito di i-maginer e aver scaricato l’i-voyager, un navigatore 3D gratuito e leggero (1,4 Mb) diventate proprietario del vostro loft virtuale da personalizzare, scegliendo il mobilio, la moquette, i colori delle pareti e quant’altro, esponete le vostre foto migliori sui muri e vi configurate con un avatar da vestire secondo i vostri gusti e sul viso del quale potete persino mappare la vostra foto. Siete quindi pronti a ricevere i vostri ospiti (5 al massimo in simultaneo) anche loro con il proprio avatar, per mostrare in una nuova veste i vostri contenuti anche testuali, per conversare (voip, chat) per giocare insieme, o che potete “teletrasportare” davanti allo schermo per mostrare i vostri filmati. Questo universo 3D ludico di buona qualità, fa pensare a quello dei videogame, ma la 3D in questo caso è in tempo reale, interattiva e con un sistema aperto e gratuito. Gli ambienti virtuali non sostituiranno mai quelli reali, ma porteranno un miglioramento della qualità della vita: fare incontrare le menti invece di fare viaggiare i corpi. Per approfondire vedi in Pdf il mio articolo apparso su nòva del Sole 24 Ore.

1 commento:

Fonzie ha detto...

cercavo proprio su google info su come realizzare un blog interattivo ma trovo pochissimo...possibile ke nessuno si ingegni ancora :) cmq il mio è novitadallarete.blogspot.com