11.12.06

Xerox inventa la carta riutilizzabile


La ricerca intrapresa da alcune aziende per lottare contro la rapina delle risorse naturali, e militare per un maggior rispetto dell’ambiente ci rincuora sinceramente. Lexmark, in particolare è una di queste. Da anni promuove una cultura “verde” e si è aggiudicato l’Award Ecohitech 2006 per i risultati raggiunti in tema di eco-compatibilità con la sua adesione al progetto “Impatto Zero”. Da una recente sua ricerca Lexmark rivela un incremento dell’interesse nei confronti dell’ambiente da parte dei cittadini europei. Il dato curioso emerso è la constatazione che a guidare la rivoluzione “verde” in tutta Europa, siano gli adulti di età superiore ai 50 anni. Per ridurre il consumo di carta, Lexmark ha deciso di inserire su alcuni modelli, la stampa fronte/retro di serie.
Vi ricordate il film Missione impossibile, nel quale il piccolo registratore si distrugge da solo dopo l’ascolto del messaggio? Ebbene Xerox ha inventato la carta che si cancella da sola nel giro di 16/24 ore, per essere riutilizzata: si può stampare fino a 50 volte sullo stesso foglio. Risultato della scoperta: secondo Eric Shrader di Xerox questa tecnologia permetterà di ridurre lo spreco di carta negli uffici dell’80%. Lo studio durato tre anni ha permesso ai ricercatori canadesi di Xerox di mettere a punto una speciale carta pre-trattata con uno strato trasparente incolore fronte/retro, che ha la particolarità di reagire chimicamente ad una determinata luce, un pò come la carta fotografica, ma in questo caso non in modo permanente. Il suo costo si avvicinerà a quello della carta normale. I loro colleghi del PARC (Palo Alto Research Center) invece, hanno studiato la stampante che non utilizza né inchiostro, né toner, ma onde luminose di una determinata frequenza emessa dalla sua testina di stampa. Se invece si desidera abbreviare il processo, la stampante, in un unico passaggio, cancella i vecchi testi e stampa quelli nuovi sullo stesso foglio. C’è anche allo studio una penna che utilizza la stessa tecnologia.

1 commento:

ett ha detto...

Potrebbe essere una soluzione. Qualche dubbio lo ho. Sicuramente il fronte-retro automatico è una soluzione che apprezzo, sfrutto e ritengo valida. Purtroppo non è la caratteristica più pubblicizzata della stampante ed in molti la ignorano, abituati come sono a sprecare carta. Prima delle stampanti o della carta cambiamo anche la testa degli utenti...