L'innovativa piattaforma robotizzata MobED di Hyundai
Svelato al Robot Exhibition iREX 2025 di Tokyo, la piattaforma robotica di mobilità MobED di Hyundai dal design raffinato, per logistica, consegne e applicazioni industriali. Può alzarsi, abbassarsi, inclinarsi grazie al meccanismo eccentrico delle sue sospensioni indipendenti, muoversi su terreni sconnessi e salire rampe ripide senza inclinarsi. "MobED non è solo una piattaforma di mobilità, è un modo nuovo di immaginare il rapporto tra uomo e robot", sostiene Dong Jin Hyun, del Robotics Lab.
MobED (Mobile Eccentric Droid) questa piattaforma modulare 'Intelligente' che gira su 4 ruote, ognuna con una sospensione indipendente, le garantisce stabilità anche in movimento su strade ripide e irregolari, si muove ovunque, fa qualunque cosa con una stabilità quasi surreale su qualsiasi terreno. Oggi il MobED Hyundai può fare il corriere dell’ultimo miglio, è pensato per vivere fuori dalle fabbriche e muoversi tra marciapiedi, uffici, campus. ospedali, consegna merce, diventa set video, trasporto attrezzature e persino fa il caddy sui campi da golf.
ll modulo Drive & Lift è un meccanismo a ruota elicoidale che combina i sistemi di trazione, sterzo e frenata in un'unica struttura. Un pacchetto di intelligenza artificiale combina Lidar, telecamere e altri sensori, capace di leggere l’ambiente, anticipare gli ostacoli e pianificare percorsi fluidi. ll robot non si limita a vedere, ma interpreta ciò che ha davanti.





My blog in english and other languages
Nessun commento:
Posta un commento