Il primo robot che gioca a basket
I robot che praticano sport erano fantascienza. È un piccolo passo per l'uomo, ma un impressionante tiro a segno per il robot umanoide cinese Unitree G1 che paleggia, cambia direzione, tira in sospensione e raccoglie la palla, con sorprendente fluidità, come un giocatore di basket professionista. Dietro i muscoli c'è il cervello AI, di un innovativo framework di intelligenza artificiale SkillMimic, addestrato sulla base di circa 4,5 miliardi di simulazioni di gioco, realizzati dai ricercatori dell'Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong.
Impressionante il risultato, mostrato in un video virale (sotto) dello studente di dottorato Yinhuai Wang, che segna una pietra miliare significativa nell'evoluzione dei robot umanoidi, e nella loro capacità di svolgere compiti complessi e dinamici in ambienti reali. Il video illustra i movimenti complessi, i cambi di direzione repentina sostenuti con buono equilibrio.
L'algoritmo rielabora le simulazioni di gioco costruendo una mappa dei movimenti utili, per creare delle transizioni fluide tra i diversi gesti tecnici. Lo studio è la prima dimostrazione di basket nel mondo reale, realizzata da un robot umanoide. Progressi impressionanti in pochi anni, che potrebbero essere forse utilizzati più spesso nella vita quotidiana.



My blog in english and other languages
Nessun commento:
Posta un commento