Otto Aviation Phantom 3500, il primo jet senza finestrini
Sembra arrivare dal futuro, il Phantom 3500 della statunitense Otto Aviation, il primo jet privato senza finestrini più aerodinamico mai costruito. Utilizza la rivoluzionaria tecnologia del flusso laminare sulla fusoliera, con un consumo di carburante inferiore del 50%. Dei display digitali ad alta definizione visualizzano le immagini esterne, favorendo un'esperienza visiva panoramica immersiva.
I passeggeri godono di una vista mozzafiato e ininterrotta del cielo e del paesaggio, sulle pareti della cabina e persino sul soffitto come mai prima d'ora. La progettazione di aeromobili tradizionali è stata a lungo limitata dall'elevata resistenza aerodinamica, dall'elevato consumo di carburante e dall'aumento dei costi operativi. “La nostra tecnologia a flusso laminare completo apre inoltre la strada a un ciclo di miglioramenti delle prestazioni, come la riduzione del 35% della resistenza aerodinamica.”
L'inserimento di finestrini infatti viola l'integrità strutturale della fusoliera, creando punti deboli dove le sollecitazioni possono concentrarsi. Inoltre gli oblò interferiscono con il flusso d'aria sulla superficie, aumentando la resistenza aerodinamica. Una nuova svolta per il futuro dell'aviazione? Si prevede che il Phantom 3500 entrerà in servizio entro il 2030.
Nessun commento:
Posta un commento