24.5.25

Incat Hull 096, il più grande traghetto elettrico mai costruito

L’australiana Incat ha varato ufficialmente nel suo cantiere in Tasmania l’’Hull 096, il più grande traghetto elettrico a batteria mai costruito al mondo. In alluminio, lungo 130 metri di accattivante design, con una capacità di 2.100 passeggeri e 225 veicoli, questa rivoluzionaria nave, collegherà Buenos Aires e l'Uruguay, attraverso il Río de la Plata. Il futuro del trasporto marittimo sostenibile?

“Questo è un giorno storico, non solo per Incat, ma per il futuro del trasporto marittimo. Questa nave cambia le regole del gioco", ha affermato Robert Clifford, presidente di Incat. In Norvegia la compagnia di navigazione del primo ferry elettrico, indica di aver ridotto i suoi costi dell'80%. Il catamaran vanterà inoltre, un ponte duty-free di 2.300 m², il più grande in opera. 

La nave è dotata di oltre 250 tonnellate di batterie, e di un sistema di accumulo di energia (ESS) con una capacità installata di oltre 40 megawatt ora. l'ESS, quattro volte più grande di qualsiasi altra installazione marittima precedente al mondo, è collegato a otto idrogetti elettrici, per una velocità di crociera di 46 km/h.

Nessun commento: