22.2.24

Xpeng Aeroht, supercar volante Made in Cina

La supercar volante della cinese Xpeng Aeroht ha incantato tutti, all’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. La più grande azienda asiatica di macchine volanti superando sé stessa, ha svelato una supercar elettrica dal design futuristico a decollo e atterraggio verticali, che passa senza soluzione di continuità dalla modalità stradale a quella aerea. Verso un trasporto urbano tridimensionale? 

Sarà probabilmente la prima auto volante prodotta in serie al mondo dal 2025. Si basa sulla versione precedente con due anni di innovazioni e ulteriori perfezionamenti. Con la sua nuova divisione, Xpeng Motors, La Tesla cinese dei veicoli elettrici, punta al futuro della mobilità. In modalità stradale si presenta come un elegante coupé allungato aerodinamico a due posti. 

Prima del decollo invece, i quattro bracci con relativi rotori controrotanti dalle otto lame in fibra di carbonio, si dispiegano magicamente dal tetto del veicolo, come la farfalla dalla sua crisalide. La cabina di pilotaggio vanta un ottimo campo visivo con le due portiere trasparenti. Il volante si ritrae in modo di lasciare posto al pilota con il joystick. È previsto un paracadute di sicurezza, che si può aprire a 50 metri d’altezza. Costerà circa 140.000 dollari, secondo Zhao Deli, fondatore di Xpen.

Nessun commento: