15.2.24

Swarovski AX Visio, il primo binocolo con intelligenza artificiale

È in grado di riconoscere 9.000 uccelli, 300 animali selvatici, 200 farfalle, 50 libellule, e di nominarle al tocco di un pulsante, oltre a catturare foto e video da condividere con altri 5 cellulari. Ecco AX Visio il primo binocolo dotato di intelligenza artificiale al mondo, dell’austriaca Swarovski Optik, progettato dal noto designer australiano Marc Newson. Una nuova era per il birdwatching evoluto? 

Facile da usare, il design minimalista ergonomico comodo da tenere in mano del binocolo 10x, migliora l’esperienza d’uso, come impostare ogni funzione sulla rotellina centrale. È stato uno dei momenti salienti dell’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. Integra un'unità di elaborazione neurale, per l'elaborazione rapida dell’identificazione dei soggetti. 

Oltre all’utilità per escursioni, canottaggio o altri viaggi la sua bussola elettronica incorporata (foto), visualizza i punti cardinali e legge la direzione e l'inclinazione. Le immagini scattate da 13 megapixel, possono essere scaricate dal binocolo nell'app tramite Bluetooth, e ordinate in album. Idealmente, il nome, la posizione, la data e l'ora vengono salvati. Questo gioiello high-tech di ben 390 parti singole, costa però 4.680 €.

Nessun commento: