2.2.24

Seoul Twin Eye, la ruota panoramica di Seoul

Il progetto vincitore dello studio olandese UNStudio reinventa la ruota. Ecco Seoul Twin Eye, la ruota panoramica senza raggi più alta del mondo, con due anelli di 180 metri di diametro che si intersecano. Ispirata all'Honcheonsigye, un orologio astronomico che rappresenta il movimento degli oggetti celesti nel tempo, offrirà una vista a volo d'uccello della città nel 2028, ridefinendo lo skyline di Seoul. 

Sul bordo del fiume Han, vicino allo stadio della Coppa del Mondo, la ruota stessa sarà costruita su un nuovo complesso culturale alto 40 metri che dovrebbe ospitare uno spazio espositivo, una sala per spettacoli, punti vendita al dettaglio e ristoranti. Quindi il punto più alto delle 64 capsule, che ruotano attorno ai binari interni ed esterni dei due anelli, si troverò a ben 220 metri. 

La struttura con diametro di 180 metri comprenderà 64 capsule, ciascuna delle quali ospiterà fino a 25 persone. Ogni corsa potrà accogliere più di 1.400 persone alla volta, ossia il doppio della capienza del London Eye. Il progetto è stato valutato dal noto studio di engineering Arup, in termini di resistenza ai terremoti e al vento.

Nessun commento: