Mirokaï, cambia il volto della robotica
Immaginate un inedito robot che si mantiene in perfetto equilibrio su una sfera rotante a 360°, e un viso interattivo con accattivanti espressioni facciali emotive coinvolgenti, animate in tempo reale. Ecco Mirokaï della startup francese Enchanted Tools, presentato con successo all’ultimo CES di Las Vegas, che cambia il volto della robotica, e mira a reincantare il mondo invece di disumanizzarlo.
I robot devono essere solamente utili e rendere dei servizi? No, risponde Jérôme Monceaux, fondatore e Ceo di Enchanted Tools: “Migliorare la praticità con l'incanto, è al centro della nostra visione”. Le espressioni facciali reattive alle emozioni, dei robot, infatti, aprono nuove prospettive di utilizzo, che contrastano con l’abituale diffidenza, fino alla paura, davanti ai robot meccanici attuali. Mirokaï rivoluziona il modo in cui interagiamo con la tecnologia.
Il viso retroproiettato dall’interno del cranio, si distingue con occhi in grado di simulare emozioni, e seguire con lo sguardo il proprio interlocutore. Può trasportare piccoli carichi utilizzando un paio di braccia per afferrare le cose. Oltre ai 28 gradi di libertà, incluso la palla su cui si trova, che consente il movimento omnidirezionale, Mirokaï ha 4 telecamere per il riconoscimento facciale e 4 microfoni per quello vocale, e altri sensori a ultrasuoni…
Un design rivoluzionario con semplicità e agilità, per migliorare ospedali, case di cura e persino hotel. Mirokaï può comprendere ed eseguire istruzioni con l’intelligenza artificiale. È stato sperimentato con successo all’Ospedale Brocca di Parigi. Da vedere video sotto. (Credit images:Hôpital Brocca AP-HP).
Nessun commento:
Posta un commento