2.6.23

Urban Aeronautics, futuristica auto volante

Raffinato design d’eccezione per il nuovo CityHawk, eVTOL a decollo e atterraggio verticale da 5 posti elettrico, alimentato da celle a combustibile a idrogeno, riprogettato, dall’israeliana Urban Aeronautics, che mira a rivoluzionare la mobilità in città. Il CityHawk non ha ali o le eliche esterne dei soliti eVTOL, ma rotori controrotanti intubati, e atterrano la dove non possono farlo gli elicotteri. 

Con un esterno compatto senza ali, e un sistema brevettato di rotori Fancraft interamente chiuso, il CityHawk di 7,7 metri di lunghezza è in grado di sfrecciare a una velocità massima di 241 km/h, con un'autonomia di circa 160 km. È in grado di atterrare ovunque senza infrastrutture specializzate, anche la dove gli elicotteri non possono atterrare vicino al luogo dell'incidente. 

Il CityHawk è sviluppato con un alto livello di automazione. Un sistema di sensori a 360 gradi ad alta fedeltà consente il supporto del pilota durante il volo, per ridurre il suo carico di lavoro, e riducendo inoltre i tempi di addestramento iniziale. Sono previsti più modelli, dall’aerotaxi alla consegna merci e le ambulanze (foto). 

Le consegne sono previste entro il 2026. “Il prezzo dovrebbe essere ben al di sotto di quello di un'auto di lusso, inferiore a 200 mila dollari, spiega Haran Ben-Eliahou, Vice Presidente di Urban Aeronautics. Nel 2021 sull'argomento, Futurix aveva pubblicato XPeng HT aero X2, arriva la supercar volante cinese, con relativo video HD.

Nessun commento: