2.2.23

Replicatori di materia all’orizzonte?

Il segreto del Replicatore finalmente rivelato? Immaginate di riprodurre a casa qualsiasi cosa vi serve: un vestito, uno smartphone, un pasto… È l’ipotesi proposta dalla Creative Society che prospetta un rivoluzionario seducente futuro di società, dove persino i rifiuti sono distrutti e riciclati al momento, per ricreare nuovi prodotti. A questo punto non serve neanche più avere i soldi. Finzione o realtà? 

“Un replicatore è un'entità capace di riprodursi in modo identico.” Questo termine è stato mediatizzato da Richard Dawkins, biologista ed etologo. “La materia non esiste, tutto è energia e vibrazione” affermava Einstein, e lo stesso Nikola Tesla, il più grande inventore di tutti tempi,  diceva "Si possono scoprire i segreti dell'universo pensando in termini di energia, frequenza e vibrazione". 

Infatti la fisica quantistica rivela una fondamentale unità dell’Universo. Il dispositivo funziona secondo le leggi della fisica. L’idea procede dalla tecnologia di stampa molecolare. Da queste particelle si formano gli atomi, e dagli atomi le molecole. E attraverso una particolare combinazione di queste particelle elementari si possono ottenere diversi risultati. 

Il replicatore avrà le dimensioni di un microonde o di un piccolo armadio. Il riciclatore (pattumiera) decomporre i rifiuti in particelle elementari, trasformate poi in cartucce per creare nuovi prodotti. Il replicatore non sarà solo un beneficio per ognuno di noi ma per l’intera pianeta.
 

Nessun commento: