15.1.23

evoBOT, inedito robot autobilanciato da trasporto

Immaginate un robot minimalista con due gambe su ruote, e due braccia per afferrare cose che si ripiegano tra esse. Ecco l’originale progetto evoBot del tedesco Fraunhofer Institute IML, che a differenza dei robot convenzionali, si mantiene costantemente in equilibrio, sfruttando il principio del pendolo inverso mobile, senza contrappeso esterno. La prossima generazione di robot mobili autonomi? 

Un robot rapido che si muove alla velocità massima di 36 km/h, in grado di svolgere diverse attività riunite in un'unica macchina intelligente, rendono l’everBOT un assistente personale per l'uomo. Noto come robot di trasporto merci e pacchi senza l'aiuto di nessuno, offre anche molte applicazioni pratiche, come spingere o tirare i carrelli, da un posto all'altro (video). 

Le doppie telecamere ottiche, insieme ad altri sensori e sistemi di mappatura, consentono al robot di spostarsi autonomamente attraverso ambienti come i magazzini, evitando gli ostacoli, salire rampe, superare piccole sporgenze e dossi. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2019 Handle, il robot pronto a sostituire i magazzinieri e relativo video HD.

Nessun commento: